FAIL (the browser should render some flash content, not this).



 






GENNAIO 2017

ORIGINALE

IN EDIZIONE 4K

------------------------

Per la prima volta Dario Argento racconta se stesso: le sue passioni, i suoi amori, le sue paure. Un'autobiografia, dove a fianco della figura del regista s'intravedono le inquietudini di un uomo schivo, innamorato del cinema e della vita. Un artista "irregolare", che imprigionando i suoi personali demoni nella macchina da presa è riuscito a raccontare gli incubi di tutti noi.

-------------------

Per i tuoi acquisti scegli la "piccola bottega degli orrori" fondata da Dario Argento!

--------------------------

www.darioargento.it

è anche su FB

 

DARIO ARGENTO WEB

-----------------------------

------------------------

informativa

Privace policy


-----------------------------------------------------------------------------------------

 



Dario Argento

alla XVII edizione del

"Sotto diciotto" Festival

- Torino -

dal 1 al 3 dicembre 2016

------

Programma:

Venerdì 2 Dicembre

Ore 10.30

Incontro con Dario Argento: lectio magistralis

Argento si confronta con gli studenti del DAMS e del Politecnico.

Ingegneria del cinema per raccontarsi e raccontare le nuove frontiere del cinema dell'orrore.

Ore 22,30

Una serata con Dario Argento al pubblico di Sotto diciotto, alla vigilai della sua prima raccoltla di favole per bambini.

Sabato 3 Dicembre

Ore 22,30

Una serata con Dario Argento

Uno dei più grandi registi della storia del cinema horror

racconta se stesso, la sua vita, i suoi film

al pubblico di Sottodiciotto.

A seguire:

IL TRAM di Dario Argento (ep. de "La porta sul buio" 1973)

GLI INCUBI DI DARIO ARGENTO di Dario Argento

(serie mini-horror di "Giallo" programma televisivo del 1987)

 

Lunedì 28 novembre è stato proiettato al Cinema Adriano, uno dei capolavori diretta da Dario Argento, "Quattro mosche di velluto grigio", in occasione del 45 anni dalla sua uscita, restaurato in versione 2K. All'incontro ha partecipato lo stesso regista Argento, che ha parlato ed ha raccontato aneddoti sulla lavorazione del film.

Sabato 5 dicembre è stata proiettata la versione europea restaurata in 4K (Argento's cut) di "Zombi" (1978) diretto da George A. Romero, al Trieste Science + Fiction Festival, alla presenza di Dario Argento.

Dario Argento al Festival di Venezia, il 2 settembre 2016, per presentare con il regista Nicolas W. Refn la versione reastaurata in 4K di "Zombi" (1978), capolavoro diretto da George A. Romero e co-prodotto dallo stesso Argento.

Il regista Dario Argento è stato Presidente della Giuria del concorso "Cineasti del presente" alla 69sima Edizione del Festival di Locarno dal 3 al 13 agosto 2016.

Sabato 9 Luglio, il regista Dario Argento è stato premiato al Cinecittà Film Festival con il Premio Ben-Hur per il suo impegno nella difesa degli studi di Cinecittà.

Piazza San Secondo ad Asti, il 2 luglio si è trasformata in un salotto in occasione del “Festival Indulgence” con una conversazione sul Cinema del maestro del brivido, Dario Argento e lo scenografo Dante Ferretti.

Domenica 3 luglio "Omaggio a Sergio Leone" a Trastevere con il regista Dario Argento che ha introdotto il film “C’era una volta il West”.

Venerdì 17 giugno, il regista Dario Argento ha presentato la proiezione di Profondo rosso, al Festival Trastevere Rione del Cinema, Roma.

Sabato 11 giugno, il regista Dario Argento è stato ospite della trasmissione "Che fuori tempo che fa" su RaiTre.

Grazie alla collaborazione della Cineteca Nazionale con il Festival Toute la Memoire du Monde, la versione restaurata di Profondo rosso è stata presentata al pubblico francese lo scorso 5 febbraio da Dario Argento.

Dario Argento è stato ospite allo speciale del Tg4 dedicato a David Bowie, apprezzato artista da poco scomparso, incontrato dal regista in occasione di un servizio giornalistico televisivo nel 1995.

Dario Argento ospite alla XXV edizione del Courmayeur Noir Infestival dall'8 al 13 dicembre 2015.

Al Montecatini Short Film Festival, il regista Dario Argento ha ricevuto come premio alla sua carriera l'Airone d'Oro.

Grande incontro fra i due Maestri del Cinema, William Friedkin e Dario Argento al Festival del Cinema di Roma, lo scorso 19 ottobre.

Lucia di Lammermoor diretta da Dario Argento, già andata in scena al Carlo Felice di Genova, verrà rappresentata per la prima volta in un paese islamico, l'Oman.

Dario Argento e sua figlia Asia, ospiti al Festival Lumiére di Lione, il 12 ottobre.

Dario Argento è stato ospite il 22 luglio della prima puntata di Stracult su Raidue, in occasione dei quarant'anni di Profondo Rosso e dei trent'anni di Demoni.

Consegnato a Dario Argento quest'anno il prestigioso Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, il 19 luglio 2015.

Grande successo di pubblico per i quarant'anni di 'Profondo rosso' alla nuova edizione del Fantafestival presenziata da Dario Argento.

Sabato 2 maggio sono state trasmesse su Rai5 a "Prima della Prima" le immagini esclusive della "Lucia di Lammermoor", opera teatrale diretta da Dario Argento.

Dario Argento a Villa D'Este giovedì 23 aprile, nell'ambito dell'iniziativa "Tivoli incontra" ha presentato il suo ultimo libro "Paura".

"Suspiria" approda sul piccolo schermo grazie all'accordo tra Cattleya e Atlantique Productions. "L'interesse che i serial tv suscitano presso il pubblico mi hanno incoraggiato a mettermi in campo personalmente" ha dichiarato il regista Dario Argento che affiancherà personalmente il team per la supervisione artistica.

il regista Dario Argento, vittima della maledizione del "Macbeth". Appena arrivato a Pisa per dirigere l'opera è caduto fratturandosi tre costole. Nonostante tutto è riuscito a portare avanti il suo lavoro e il Macbeth ha realizzato il sold-out, andando regolarmente in scena venerdì 27 e domenica 29 marzo.

Acclamatissima prima al Teatro Carlo Felice di Genova dell'opera "Lucia di Lammerdmoor" per la regia di Dario Argento.

Lunedì 16 febbraio nella Sala Sivori di Genova Dario Argento ha incontrato il pubblico presentando la proieizione della versione reasturata di "Profondo rosso".

Venerdì 13 febbraio nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova Dario Argento ha conferito sul tema "Opera e Paura".

Mercoledì 21 gennaio Dario Argento è stato ospite su La7 alla trasmissione "Le Invasioni barbariche" condotta da Daria Bignardi.

Intervento di Dario Argento all'"E-Campus incontra Dario Argento", che si è tenuto a roma il 18 dicembre in occasione della presentazione del libro "Dario Argento, si gira!"

Premio alla carriera per Dario Argento al Roma Film Festival, nella serata del 16 dicembre al Cinema Trevi (Roma) che ha visto anche la proieizione dell'omaggio "Il giovane Argento" e della nuova versione reastaurata di "Profondo rosso".

Dario Argento è stato l'acclamatissimo ospite al "Noir in Festival" di Courmayeur dal 10 al 12 dicembre.

Sala affollatisissima alla 32ª edizione del Torino Film Festival, venerdì 28 novembre, per la proiezione di «Profondo Rosso» restaurato, alla presenza del regista, Dario Argento. Il regista ha poi presentato il suo libro "Paura", sabato 29 novembre, ad Ivrea.

Dario Argento ha presentato il suo libro "Paura" sabato 15 novembre al Piccolo Teatro di Milano per il Festival "Bookcity", domenica 16 novembre al Teatro Toselli di Cuneo per il Festival "Scrittorincittà", martedì 18 novembre a Torino per il "Circolo dei lettori", mercoledì 19 novembre a Torino alla "Scuola Holden" e mercoledì 19 novembre alla Cattedrale di San Domenico ad Alba per la rassegna "Collisioni".

Dario Argento è stato ospite all'IMMaginario Festival di Perugia che si è svolto dal 3 al 9 novembre.

Dario Argento ha presentato il suo libro autobiografico "Paura" alla Feltrinelli di Roma il 31 ottobre. Nel corso della stessa serata ha incontrato i suoi fans al Profondo Rosso Store per la notte di Halloween.

Ospite della puntata di Webnotte, Dario Argento ha raccontato di una sua vecchia intervista ai Pink Floyd nel programma della Rai, Giallo.

A "Un giorno da Pecora", la trasmissione di Rai Radio 2 condotta da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, il regista Dario Argento è stato invitato a presentare il suo libro "Paura".

"Nel Profondo Argento" è la mostra fotografica dedicata a Dario Argento, curata da Barbara Giampietri. Dal 25 ottobre per tutto il mese di novembre in via Verolengo 212, Torino.

Dario Argento intervistato da Fabio Fazio alla trasmissione televisiva "Che tempo fa", il 25 ottobre, su Rai Tre.

Il 13 ottobre Dario Argento ha ricevuto il Premio Enrico Maria Salerno a vent'anni dalla scomparsa dell'artista che ha interpretato il suo primo film, L'uccello dalle piume di cristallo.

Dario Argento dirigerà l'opera "Lucia di Lammermoor" per la stagione 2014-2015 del Teatro Carlo Felice di Genova.

Dario Argento ha partecipato alla Retrospettiva Titanus che si è tenuta al 67° Festival di Locarno dal 9 al 13 agosto.

Grande successo al Festival di Etropia per il Profondo Rosso Live Soundtrack, con i Simonetti's Goblin e bagno di folla per l'acclamatissimo Dario Argento.

E' stato Dario Argento l'atteso protagonista del Caffè della Versiliana a Pietrasanta (Lucca). L'incontro col regista è stato condotto da Piera Detassis, direttore del mensile di cinema Ciak.

Dario Argento ha partecipato il 31 maggio alla nuova edizione del Nocturna Film Festival a Madrid, dove gli è stato consegnato il premio Master of Fantasy Award.

Si è tenuta a Cosenza il 9 giugno la 18esima edizione del progetto Modamovie: a Dario Argento è andato il premio Cinema 2014.

E' stata la più acclamata la presenza del regista Dario Argento al Crossing Europe Film Festival, svoltosi in Austria dal 22 al 27 aprile.

Dario Argento a Catania, ha partecipato al seminario nella sede del Centro Studi Laboratorio D'Arte, il 29 marzo. Il programma ha previsto, tra l'altro, la proiezione del film, Profondo rosso.

Leggi le risposte di Dario Argento allla prima edizione di 'Kiedilo ad Argento', qui!

Dario Argento è intervenuto il 13 dicembre al convegno "Vedo nero: i cantieri della paura", al Courmayeur Noir Festival.

Dario Argento ha testimoniato a Catanzaro il suo amore per il teatro ed il cinema, tenendo a battesimo la nuova stagione artistica al Politeama, venerdì 15 novembre.

Il 7 novembre Dario Argento è stato ospite del British Film Institute di Londra per discutere dei suoi film e della sua carriera. Nel corso della giornata dedicata al regista verrà proiettata anche la versione restaurata del suo capolavoro 'Suspiria'.

Grande successo per la prima del "Macbeth" di Dario Argento al Teatro Coccia di Novara!

Trionfo di Dario Argento al 3D Film Festival 2013 di Los Angeles. Il regista è stato premiato per il suo "Dracula 3d", aggiudicandosi due awards: Miglior Film nativo in 3d" e "Miglior regia". Ad Argento anche il premio speciale: "One of the digital stars of Hollywood".

Premio alla carriera ricevuto da Dario Argento all'Italian Horror Fest il 31 agosto 2013. Il riconoscimento è stato consegnato dal maestro degli effetti speciali, Tom Savini.

Il 25 agosto ore 21 a Palazzo Tursi, Via Garibaldi, Genova Dario Argento in dialogo con Eugenio Buonaccorsi e Sergio Maifredi, rivelando i segreti meccanismi che regolano la suspence e la paura nel cinema.

Dario Argento è salito in cattedra al Giffoni Film Festival il 21 luglio per tenere una Masterclass ed incontrare oltre 800 ragazzi-giurati che lo hanno accolto con grande entusiasmo. Argento ha inoltre ricevuto l'ambitissimo Premio Truffaut per la sua carriera registica.

Alle prese con la prima regia di un'opera lirica, Dario Argento porterà in scena il Macbeth di Verdi al Teatro Coccia di Novara, il prossimo 4 ottobre.

A Dario Argento è stato assegnato il Premio alla Carriera come ''Maestro dell'horror e della suspence'' a Tel Aviv in Israele, dove è stato ospite d'onore del Festival Internazionale del Cinema Studentesco.

--------------------------------------------------------------------------------------

Dario Argento ha ricevuto il Premio Alberto Lisiero alla Sticcon di Bellaria, per il suo ruolo di divulgatore del fantastico.

Il 27 marzo alle 18,30 Dario Argento vi aspetta alla Mondadori di Corso Vittorio Emanuele, Milano per presentare l'uscita in DVD e Blu-ray del suo ultimo film, DRACULA 3D!

Dario Argento e Jerzy Skolimowsky ospiti al Short film festival di Capalbio. Sabato 29 dicembre alle 18,30; Argento prenderà parte all'incontro con il pubblico 'Dario Argento all'arrembaggio' curato da Enrico Ghezzi e Bruno Roberto. A seguire verranno proiettati 'Gli incubi di Dario'.

Il 12 ottobre, Dario Argento sarà ospite alla trasmissione televisiva condotta da Fabio Fazio "Che tempo fa" in onda alle 21,10 su Rai3.

Venerdì 26 ottobre dalle 18 alle 20 circa, Dario Argento sarà ospite di un dibattito socio-culturale sull'Alzheimer nella sede INPS dell'Eur, Via Ciro il Grande, 21, Roma. Presenta Fabrizio Frizzi, tra gli altri ospiti l'attore Fabrizio Bentivoglio.

Dal 2 al 6 ottobre Dario Argento ha partecipato al "Reykjavik International Film Festival". Dall'8 all'11 è stato ospite speciale del prestigioso "Sitges - Festival International de cinema Fantastic de Catalunya".

Il 16 settembre Dario Argento ha partecipato in qualità di guest-star al "Motel-X, Festival Internazionale del Cinema del Terrore" a Lisbona.

Nel numero del 18 luglio di Repubblica, dal titolo "Giù le mani da Cinecittà", Dario Argento ha affrontato la questione degli studios cinematografici di Cinecittà, simbolo del cinema nel mondo, schierandosi a favore delle maestranze che li hanno occupati.

Dario Argento è tra i vincitori della sezione cinema della 39/ma edizione del Premio Internazionale Flaiano. Argento ha ritirato personalmente il ''Pegaso d'oro'' nel corso di una cerimonia che si è tenuta domenica 8 luglio al Teatro D'Annunzio di Pescara.

Inizieranno a settembre le riprese del remake americano di Suspiria. Alla regia, come previsto David Gordon Green. Il personaggio di Susy Benner sarà interpretato da Isabelle (The Orphan) Fuhrman. La storia non sarà ambientata in un'accademia di danza, ma in un campus studentesco. Le musiche saranno le celeberrime dei Goblin, ma riadattate da un nuovo musicista. La complessa fotografia sarà affidata a Tim Orr e le scenografie al giovane Richard Wright.

"Dracula 3D uscirà in Italia a novembre", lo ha affermato Dario Argento nel corso della presentazione della nuova edizione di Moviemov Italian Film Festival.

Dario Argento celebrato a Cannes per la proiezione del suo nuovo film "Dracula 3D"

Il MAD (Museum of Art and Design) di New York rende omaggio con la retrospettiva "Il Cinema nel Sangue" a Dario Argento. La retrospettiva iniziata il 23 marzo si concluderà il 25 maggio. Oltre alle delle due celebri trilogie argentiane, verranno proiettati a fine aprile "Profondo rosso", "Opera" e "Tenebre". A maggio il Mad propone "Trauma" (3/5) e "Phenomena" (11/5). Dal 17 al 25 maggio la rassegna si concentrerà su alcune pellicole interpretate da Asia Argento".

Arriva in dvd, a oltre quarant'anni dalla distribuzione in sala, "4 mosche di velluto grigio", il film-capolavoro di Dario Argento del 1971. Il film è già disponibile per il noleggio e sarà in vendita dal 18 aprile.

--------------------------------------------------------------------------------------

Standing ovation a Hollywood per Dario Argento! Il 21 febbraio il regista ha partecipato alla serata d'inaugurazione del Festival Los Angeles Italia, nel Teatro Cinese di Hollywood, gremitissimo per l'occasione, presentando in anteprima 25 minuti del suo ultimo film "Dracula 3D". Il suo arrivo è stato sottolineato da un lungo applauso ed una standing ovation. Il 25 febbraio inoltre, Argento ha ricevuto un premio speciale alla carriera.

Sarà dedicata a Dario Argento la retrospettiva “Maestri del cinema italiano" che si terrà alla XV edizione del Costaiblea Film Festival, a Ragusa dall'8 al 11 dicembre. Il regista, a cui sarà conferito il premio alla carriera, il “Carrubo d'oro”, sarà presente il giorno 10 dicembre.

Dario Argento sarà protagonista al Noir in Festival di Courmayeur, (6-11 Dicembre) con il suo nuovo film, attualmente in post-produzione, “Dracula 3D”, del quale verranno proiettati i primi 30 minuti. 

Sabato 12 novembre, il regista George A. Romero, al "Trieste Science+Fiction" ha ritirato il premio alla carriera Urania D'Argento, per mano dell'amico regista Dario Argento.

Si conosce ufficialmente la data di uscita nelle sale italiane dell'ultimo film di Dario Argento, "Giallo", con Adrien Brody ed Emmanuelle Seigner. Il film, distribuito dal Lumière Group, uscirà l'1 luglio 2011.

Dario Argento sarà Presidente di giuria alla 18esima edizione del Festival International du Film Fantastique de Gérardmer, che si terrà dal 26 al 30 gennaio 2011.

Ancora novità per i fans dei Goblin. Ufficialmente divisi in due band distinte: "New Goblin" con il nucleo originario tastiere-chitarre Claudio Simonetti e Massimo Morante e "Goblin Rebirth " con la celebre base ritmica formata da Agostino Marangolo e Fabio Pignatelli. Prossimamente concerti per i primi al Polymnya Festival di Berlino (19 marzo) e al Crossroads di Roma (22 aprile) per i secondi.

I Goblin (Pignatelli, Simonetti, Morante, Marangolo) hanno ceduto i diritti relativi alla colonna sonora originale di "Suspiria" per il remake americano del film. E' stata concessa totale discrezionalità alla produzione per utilizzare le musiche in versione originale o affidarne gli arrangiamenti e l'esecuzione ad altri artisti. (staff - riproduzione riservata)

Dario Argento presiede il Festival internazionale del film fantastico di Gerardmer.

Dario Argento, i giorni 28 e 29 novembre 2010 ha partecipato al Torino Film Festival alla sezione Figli e amanti, dove ha proposto al pubblico Cineocchio di Dziga Vertov. Ha confermato che girerà Dracula in 3D. "Ci stiamo lavorando - ha detto - ma è una tecnologia complessa e in Italia non c'è molta esperienza, ci consideriamo dei pionieri, degli esploratori". Intanto è annunciata la sua presenza al Courmayeur Noir In Festival il prossimo 10 dicembre.


- Marco Werba ha vinto il prestigioso Fanta-Horror Award per la migliore colonna sonora grazie all'intensa partitura da lui composta e diretta per ill film "Giallo". Anche Dario Argento ha partecipato alla premiazione, ricevendo a sopresa un premio alla carriera.

- Pubblicata dall'editore Kamera Books una nuova monografia interamente dedicata a Dario Argento ed alla sua carriera cinematografica. L'autore del libro, intitolato Dario Argento , è James Gracey. Per informazioni www.kamerabooks.com

- Dario Argento sarà presto in Germania per girare uno spot pubblicitario. (diritti di pubblicazione riservati - è obbligatorio citare la fonte)

- Dario Argento ha appena finito di interpretare il ruolo di un preside cattivo in due episodi di "Tutti pazzi per l'amore" per la tv. (diritti di pubblicazione riservati - è obbligatorio citare la fonte)

- Esclusiva intervista a Irene Miracle, indimenticabile interprete del ruolo di Rose Elliot nel film “Inferno" (1980).. Intervista in italiano - Interview in english

- Pubblicata l'intervista al compositore Marco Werba che ha firmato le musiche del film "Giallo". E' la sua prima collaborazione con Dario Argento. Clicca qui per leggere l'intervista

- Il dr. Kyne, personaggio-chiave del videogame horror “Dead space”, nella versione italiana del gioco, è stato doppiato da Dario Argento.



 
 
 
• darioargento.it  | Tutti• credit home | biografia | filmografia | collaboratori | televisione | produzioni | dossier | argento e...